Dim’ora progetta e realizza soluzioni su misura a gas, legna e bioetanolo, in collaborazione con studi di progettazione, per situazioni private ma anche pubbliche come bars, ristoranti e hotels con l’ausilio di estrattori Exodraft che permettono di calcolare e garantire un corretto tiraggio della canna fumaria anche nelle situazioni più estreme.
Molte case con stufe o caminetti a legna presentano problemi quando si accende il fuoco.
Alcuni dei problemi più tipici sono:
Difficoltà nell’accendere il fuoco
Tali difficoltà possono essere causate da una biomassa di scarsa qualità o perché il tiraggio della canna fumaria è insufficiente.
Fumo nelle stanze
Si possono verificare sversamenti di fumo all’interno delle stanze se il tiraggio della canna fumaria non è stato attentamente calcolato. La dimensione del camino o della stufa, l'altezza della canna fumaria e la sua posizione in relazione agli edifici vicini, possono contribuire alla presenza di fumo nell’ambiente interno. E’ inoltre importante essere consapevoli del fatto che il tiraggio della canna fumaria può variare con la stagione, la temperatura esterna e il tempo (vento, pioggia, ecc).
Il fuoco si spegne
Una buona combustione ha bisogno di aria. "Lo sporco lavoro" della canna fumaria non è solo quello di eliminare i fumi combusti ma anche di aspirare aria fresca comburente attraverso le aperture di alimentazione per sostituire l'aria utilizzata dal fuoco. Se l'aria di alimentazione viene ridotta troppo rapidamente, gas e particelle incombusti usciranno attraverso la canna fumaria, provocando fuliggine, fumo e odori.
Odori e fuliggine
Una cattiva combustione può provocare la formazione di fuliggine sulla porta della stufa così come odori di fumo. Combustibile umido o bagnato, tiraggio del camino insufficiente possono essere causa di odori e fuliggine. Una buona combustione richiede temperature elevate e un’alimentazione di aria sufficiente.
Le persone sono spesso deluse quando il loro sogno di un accogliente fuoco caldo viene rovinato da una non accensione del camino; molti spesso pensano di esserne la colpa. Ma il problema è causato in genere da un insufficiente tiraggio del camino.
Risolvere i problemi di tiraggio della canna fumaria, ti dà ulteriori vantaggi.
Se si installa un sistema di ventilazione forzata a velocità variabile si avrà sempre il controllo della canna fumaria. Oltre a fornire un tiraggio della canna fumaria ottimale, il sistema di ventilazione del camino vi darà anche molti altri vantaggi.